13 ottobre 2008

La terapia del sorriso o comicoterapia, nota anche come clownterapia, nacque negli Stati Uniti.
I primi medici clown furono Micheal Christensen, un vero medico, e Paul Binder, un pagliaccio. Furono proprio questi due a fondare “The Clown Care Unit”, l’unità di clown terapia, nel 1986.

La notorietà della terapia del sorriso, si deve, però, al film “Patch Adams”, liberamente tratto dall'autobiografia di Hunter "Patch" Adams, un altro medico controcorrente, ritenuto da molti l’ideatore di tale terapia. Per questo motivo, essa assume anche il nome di Patch Therapy.

La gelotologia, che consiste nello studio e nell'applicazione della risata a scopo terapeutico, e, quindi, la stessa terapia del sorriso, si fonda sulle scoperte della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). (fonte: Ridere per Vivere.it)
In base a questi studi, la risata:
- permetterebbe un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori, quindi potrebbe far cessare una crisi di asma o migliorare in alcuni casi l'insufficienza respiratoria;
- avrebbe un effetto benefico sul colesterolo;
- farebbe rilassare il nostro corpo, assumendo un ruolo di prevenzione dell'arteriosclerosi;
- avrebbe una funzione depurativa dell'organismo, permettendo un miglioramento delle funzioni intestinali;
- combatterebbe la stitichezza, in quanto provocherebbe una ginnastica addominale;
- combatterebbe la debolezza fisica e mentale, riducendo gli effetti nocivi dello stress, ed avrebbe anche proprietà antidepressive;
- calmerebbe il dolore, in quanto distrarrebbe l'attenzione dallo stesso;
(fonti: TriesteAbile)

Ecco un video di Hunter “Patch” Adams alle prese con alcuni piccoli pazienti:



In Spagna, centinaia di persone si sono riunite in Plaza Vasquez de Mella a Madrid, dove la terapia del sorriso ha avuto applicazione anche contro lo stress generato dal pericolo di una imminente crisi economica. Eccovi il video della terapia della risata di gruppo:



Purtroppo, non ho le conoscenze per sostenere la validità scientifica di questa terapia, ma, penso, che strappare un sorriso ad una persona che soffre, sia in ogni caso un atto meraviglioso che sicuramente porta beneficio ed un po’ di sanissimo ottimismo.

A tal proposito, voglio segnalarvi il lodevole operato della Federazione di Associazioni e Cooperative sociali, Ridere per Vivere, la quale sta portando il sorriso in molti ospedali italiani. Potete consultare il sito al seguente indirizzo: http://www.riderepervivere.it/

3 commenti:

Posta un commento

Matteo L. ha detto...

Ho messo il tuo link, ma è la prima volta che lo inserisco. Forse non mi avevi scritto che accettavi la proposta. Benvenuto!

èrri ha detto...

Tranquillo, grazie. A presto!

uniroma tv ha detto...

Il terapista del sorriso, il grande uomo della felicità che guarisce si racconta alla facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre.
Visualizzate il video "Patch Adams incontra gli studenti di Roma tre" al link http://uniroma.tv/?id_video=15928 per conoscere i segreti di un uomo il cui scopo è far ridere ed aiutare il prossimo.


Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv