17 aprile 2008

Oggi mi sono divertito a raccogliere alcune leggende metropolitane ed alcuni video relativi alla Coca-Cola, la famosissima bibita gassata, additata da molti tra i corresponsabile, assieme ai cibi ipercalorici, dell'obesità nei Paesi sviluppati, e, che io non bevo semplicemente perché non mi piace e mi "gonfia" lo stomaco!

Le leggende metropolitane sula Coca-Cola sono un fenomeno talmente diffuso in tutto il Mondo da prendere il nome di Cokelore, ve ne presento alcune molto divertenti che ho raccolto entrando in vari siti:

1) "La Coca-Cola fa ingrossare il fegato perché dietro la scritta aromi naturali può celarsi qualunque sostanza"
2) "Mio papà mi ha detto che bere la Coca-Cola fa male perché un suo collega medico, facendo studi sulla bibita, ha scoperto che è altamente corrosiva
3) "La Coca-Cola viene impiegata nell'industria per sciogliere la ruggine"
4) "Un meccanico, amico di mio papà, aveva messo dei chiodi in un bicchiere di Coca-Cola, dopo qualche giorno li aveva trovati completamente corrosi"
5) “Se si mette la carne in un bicchiere di Coca-Cola, si dissolve nel giro di qualche giorno perché viene completamente corrosa dalla bevanda"
6) "La Coca-Cola può essere usata per sturare i gabinetti intasati dalla carta"
7) "In molti stati degli USA, le pattuglie ferroviarie utilizzano la Coca Cola nella rimozione del sangue sulla strada dopo un incidente"
8) "Se si mette un osso in una bottiglia di Coca Cola, si dissolve entro 2 giorni"
9) "Riflettendo la scritta Coca-Cola con uno specchio, essa riporta il messaggio in scrittura araba contro il mondo Islamico: No a Maometto, No alla Mecca"
10) “L’acido citrico della Coca Cola rimuove le macchie nelle stoviglie
11) “Per togliere le macchie di ruggine dal paraurti cromato delle auto si può strofinare il paraurti con un pezzo di foglio di alluminio bagnato con la Coca Cola
12) “Per ripulire oggetti corrosi da perdite di batterie di automobili versate sopra una lattina di Coca Cola
13) “Per poter togliere una vite corrosa applicate uno straccio bagnato con la Coca Cola e attendete qualche minuto
14) “Per togliere macchie di grasso dai vestiti versate una lattina di Coca Cola nella lavatrice
15) “I camion che trasportano la Coca Cola vengono identificati con la scritta -Materiale pericoloso- che è riservata per il trasporto di materiali altamente corrosivi
15) “Le aziende di trasporto utilizzano la Coca-Cola per pulire i motori dei loro camion da almeno 20 anni
16) “La Coca-Cola è un buon contraccettivo”
17) “Il marchio delle lattine di Coca-Cola nasconde un messaggio subliminale, infatti se osserviamo il marchio Coca-Cola in verticale rappresenta una figura che sniffa cocaina
18) “Assumere l’aspirina con un bicchiere di Coca-Cola produce uno stato di sovraeccitazione simile a quello che producono le droghe pesanti
19) “Babbo Natale è stato inventato dalla Coca-Cola

Per quanto, invece, riguarda la reazione chimica ottenuta inserendo le caramelle Mentos nella Coca-Cola, essa è dovuta alla solubilizzazione degli zuccheri, che provoca la liberazione dell'anidride carbonica disciolta all’interno della bevanda stessa.

Tale fenomeno può essere osservato anche versando un cucchiaino di zucchero in un bicchiere di acqua minerale gassata. (Wikipedia)


Vi propongo di seguito due video spettacolari, tra i moltissimi presenti in Internet, riguardanti proprio la reazione chimica ottenuta inserendo le caramelle Mentos nella Coca-Cola:




20) “Un bambino in Brasile è morto asfissiato dopo aver bevuto Coca-Cola ed aver ingerito una Mentos” (ovviamente, è un’altra leggenda metropolitana, anche se, dopo aver guardato i video precedenti, io non lo farei!)

12 commenti:

Posta un commento

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sul fatto che sia corrosiva per le pareti del nostro stomaco io qualche sospetto lo manterrei....

èrri ha detto...

Anch'io sono contrario alle bibite gassate ma ho fatto una ricerca abbastanza approfondita ed ho trovato solamente gente che attraverso forum e siti attacca la coca cola portando avanti leggende metropolitane e studi scientifici inestenti o inconsistenti.

Riguardo la presunta azione corrosiva, è meno acida dei succhi gastrici, quindi non crea problemi.
Sono acidi anche l'aceto, la limonata, il succo di pomodoro,...

Una sostanza giustamente criticata, invece, è l'aspartame, presente in moltissimi prodotti dietetici.
Ma, la coca cola light non ne contiene in quantità superiore rispetto ad altri diffusissimi prodotti dietetici.
http://www.centroconsumatori.it/

crystal ha detto...

Ciao èrri, divertenti le leggende metropolitane sulla coca-cola. Belli anche i video! E' un articolo diverso dagli altri.

Killo ha detto...

Berrò come minimo due litri di coca cola al giorno...a ha ha h

DS ha detto...

reazione chimica normale non è un ossimoro?

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto crollare una serie di assolute certezze che mi hanno tenuto lontano dalla coca cola in questi anni... ma credo continuerò a preferirle un buon bicchiere di vino

Anonimo ha detto...

precisazione:in realtà babbo natale era vestito di verda, poi la coca cola l'ha cambiato in rosso!!

èrri ha detto...

tommi:Dov'è che trovi il contrasto tra questi due termini?!
Un ossimoro è ghiaccio bollente o, forse, reazione chimica stabile...

anonimo: la tradizione di Babbo Natale vestito di rosso si era già consolidata negli anni '20, quindi, dieci anni prima dell'utilizzo da parte di Coca Cola,

Grazie a Killo, marco e crystal per la visita! Passerò a trovarvi anch'io il prima possibile. Ciao a presto!

Anonimo ha detto...

Ciao!

La reazione fra mentos e coca cola è vera!

http://attivissimo.blogspot.com/2008/06/mentos-e-coca-cola-lo-spiegone.html

Ecco la spiegazione scientifica..


E se ancora non ci credi.. puoi sempre provare! :)

èrri ha detto...

Ciao Francesca, non ho mai messo in dubbio che queste reazioni fossero vere! D'altronde ci sono molti video come prova di ciò.
Mi sono, invece, divertito moltissimo a raccogliere tutte quelle sciocchezze che giravano per la rete. Ci si potrebbe scrivere un libro!

Ti ringrazio per il contributo, ora mi informo su questo nuovo studio e appena ho un attimo di tempo aggiorno il post.
Spero di riverdi presto su questo blog!

Anonimo ha detto...

Molto carino l'articolo! Però sulla datazione di Santa Claus e il presunto vestito rosso introdotto dalla coca cola c'è un'imprecisione.
La coca cola è datata 1886, ma Santa Claus nasce da un poema di Moore del 1821: "A visit from St. Nicholas", che riprende il San Nicola del mondo cristiano e lo rappresenta come un signore paffuto vestito di un abito rosso coi bordi bianchi.
Per il resto ancora complimenti! E comunque a me la coca cola piace nonostante tutte queste più o meno fondate leggende metropolitane!

Anonimo ha detto...

Il fatto della carne e dei lodi e giusta ma noi nn teniamo i denti nella coca cola per giorni!!