21 aprile 2008

Da diversi mesi appariva sul sito di Zero9 il messaggio ingannevole "invia 10 sms gratis", che, nonostante lasciasse intendere la possibilità di inviare messaggi gratuiti, in realtà riguardava una proposta di abbonamento ad un servizio di suonerie e ad altri contenuti per cellulari. Le condizioni generali ed i costi (5 euro settimanali) dell'offerta, oltretutto, venivano esposti attraverso caratteri di dimensioni ridotte.

Per tali motivi, il Garante della concorrenza e del mercato ha ritenuto opportuno sospendere il messaggio, che, secondo lo stesso Antitrust, rientra tra le pratiche commerciali scorrette (Altroconsumo).


E' ovvio che va fatta molta attenzione quando si naviga in Internet e che si deve sempre controllare i termini delle offerte, soprattutto quando vengono promessi dei servizi gratuiti o quando vengono richiesti dati personali.

Probabilmente gli adolescenti sono stati la categoria più colpita da questa pratica commerciale scoretta, ma, la cosa che ritengo più grave, invece, è che chiunque può attivare il servizio di Zero9 anche su un numero diverso dal proprio!

Quante persone avrete sentito lamentarsi perché ricevono sms, relativi a servizi che non hanno richiesto, da numeri come 434820905, 482095 o simili!?


La posizione degli operatori telefonici Telecom, Tim, Vodafone, Wind e H3G, che si ritengono estranei alla vicenda, deve essere ancora chiarita. Infatti, i loghi di queste società appaiano nel sito di Zero9, mentre, il servizio in discussione veniva definito, dalla stessa Zero9, offerto "in collaborazione" con alcuni di questi operatori. Staremo a vedere.


Chi vuole disattivare i servizi di Zero9 può rispondere ai messaggi ricevuti scrivendo semplicemente STOP e rivolgendosi succesivamente alla propria compagnia di telefonia mobile, oppure, nel caso si senta truffato, seguire le altre istruzioni presenti sul sito di Anti-phishing Italia.


3 commenti:

Posta un commento

Killo ha detto...

per dirtne una, io ODIO con tutto il cuore le pubblicità tipo:
..."non mi lasci sola...bella topolona...." è da denuncia una cosa simile, un povero ragazzino che guarda ci casca come una pera...

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo proporti uno scambio link, se sei d’accordo fammi sapere…

crystal ha detto...

Hai fatto bene a scrivere questo articolo, una cosa simile è capitata anche a me e non sapevo come fare per disattivare il servizio. Non trovo affatto giusto che mi sia stato attivato senza il mio consenso!
Ciao bacio