19 maggio 2008

Nel 1973, dopo l’esperienza con il gruppo “Wicked Lester”, conclusasi nel 1972, il bassista Gene Simmons, assieme ad un altro componente del gruppo, il cantante e chitarrista Paul Stanley, fondò i “KISS”.
A loro, si unirono successivamente Ace Frehley, considerato uno migliori chitarristi in assoluto, ed il batterista Peter Criss, diventato famoso per aver composto la canzone “Beth”.
Nel 1979 Peter Criss e nel 1982 Ace Frehley, lasciarono il gruppo a causa della loro condotta immorale, entrambi avevano grossi problemi con alcol e droghe.
Ace Frehley, durante la tournee del 1977 in Giappone, si presentò ubriaco in albergo con una divisa nazista e mostrando il saluto romano. Questo, fece andare su tutte le furie Gene Simmons, il quale era di origine ebraica. Ripresosi dalla sbornia, Ace Frehley porse le sue scuse a Simmons.

La band originaria si ricompose solo nel 1996.


I “KISS”, sono entrati di diritto nella storia del rock e vengono considerati tra i pionieri del heavy metal. Il gruppo suona soprattutto hard rock e glam rock, di cui i "KISS" divennero i maggiori esponenti assieme ai Queen, Alice Cuper, Slade e David Bowie.
Hanno al loro attivo 22 dischi d'oro ed 80 milioni di copie dei loro album vendute in tutto il mondo. Alive! (1975), Destroyer (1976) e Love Gun (1977) sono album tutt’ora famosi ed attuali, che hanno fatto toccare alla band l’apice del successo alla fine degli anni ‘70.
Tra gli elementi che caratterizzano il gruppo ed hanno contribuito alla loro fama, vi è il trucco facciale ed i loro costumi (a cui hanno rinunciato dal 1983 al 1996). Gene Simmons si maschera da demone e assume il nome di “The Demon”, Paul Stanley si maschera da figlio delle stelle e assume il nome di “The Strarchild”, Ace Frehley si maschera da uomo dello spazio e assume il nome di “The Spaceman”, mentre Peter Criss si maschera da gatto e assume il nome di “The CatMan”. (Wikipedia)


Gene Simmons, non è solamente conosciuto dal grande pubblico come cantante e bassista, ma anche per le sue parti in numerosi film (Runaway, Morte a 33 giri, Red Surf, The New Guy, Detroit Rock City e Wanted: Dead Or Alive) e l'apparizione in un episodio di “Miami Vice”. Ha prodotto anche vari spettacoli televisivi come "Mr. Romance" e reality show come "Rock School", dove Gene Simmons seleziona dei ragazzi per formare un gruppo rock.
Nell’ambiente della musica è anche un noto produttore e talentscout. Infatti, grazie a lui sono emerse numerose ed importanti band come Van Halen, House of Lords, Keel, Black 'N Blue, Smashed Gladys, Silent Rage, Doro, Wendy O. Williams ed i giapponesi EZO.
Per quanto concerne la sua vita privata, Gene Simmons ha la fama di “dongiovanni”. Infatti, ha dichiarato di aver avuto in passato rapporti sessuali con circa 4600 donne e delle relazioni con Cher e con Diana Ross.
Diversamente da molte star della musica, Gene Simmons sostiene di non essersi mai ubriacato e di non aver mai fatto uso di droghe. (Wikipedia)


I “KISS” hanno sempre dato molta importanza alla spettacolarità dei loro concerti. Furono proprio queste esibizioni spettacolari a rendere famosissimo Gene Simmons, il quale durante i concerti mostra la sua lingua lunghissima, sputa sangue sintetico e fuoco (di solito dopo il “brano Firehouse”). Nel video seguente potete vedere una delle classiche “fiammate” di The Damon.


Di seguito ho inserito i video di alcune canzone dei “KISS”. Come dicono loro all’inizio di ogni concerto: “You wanted the best! You've got the best! The hottest band in the world... KISS!”.


I Was Made for Lovin' You
(Dynasty - 1979)



Beth (Destroyer - 1976), KISS Symphony 2003



Rock And Roll All Nite (Dress to Kill - 1975), Live/Concerto

7 commenti:

Posta un commento

Anonimo ha detto...

Grande post e grandi Kiss!!
Dissento solo da chi li considera pionieri dell'Heavy Metal perchè gli unici veri maestri nel campo sono i Judas Priest, e non sono neanche convinto di inserire i Queen nel filone glam... sottigliezze difronte ad una leggenda.

Anonimo ha detto...

Veramente fortissimi i Kiss!!
Anche dopo molti anni le loro canzoni sono ancora spettacolari e insormontabili..... secondo me.. he he he Baciotti!

èrri ha detto...

legno&fieno: Nutrivo anch'io qualche dubbio sul fatto che i Queen appartengano al filone glam, però mi sono affidato a quello che ho letto in giro. Sul fatto che i Kiss, invece, siano pionieri del Heavy Metal, magari erronamente, ma, ne sono sempre stato convinto. Grazie per la visita. Sono contento che ti sia piaciuto il post, ho notato che sei un amante del genere. A presto!

la casa degli orrori: Sono dei grandissimi, hanno sempre saputo aggiornarsi. Le canzoni più vecchie rimangono le migliori, non mi è piaciuto molto Psyco Circus. Un abbraccio. Ciao!

Killo ha detto...

Sai che non li ho mai sentiti più di tanto...

èrri ha detto...

Ciao killo, fra gli amanti del rock sono molto conosciuti.
Non si sentono molto in Italia ma negli USA sono delle celebrità.
Valuta che hanno raggiunto l'apice del loro successo alla fine degli anni '70 e che poi si sono divisi.

Roblog ha detto...

Grade i KISS sono mitici

ciao

Unknown ha detto...

Li sento ancora a 50 anni e li sente mio figlio che ne ha 16. Tutti i periodi dei Kiss che si possono suddividere in decadi sono caratterizzati da album belli e paradossalmente quelli che hanno venduto meno lo sono di più. Un album mai valutato per quello che vale (tanto) è sicuramente Carnival of Souls